Airone bianco maggiore

Airone bianco maggiore

Airone bianco maggiore - Casmerodius albus

L'Airone bianco maggiore tra gli aironi è forse quello che negli ultimi anni ha avuto la maggior espansione.

Soltanto pochi anni fa era uno degli aironi più rari in Italia, osservabile di rado e esclusivamente in inverno, mentre adesso lo si  trova con numeri consistenti non soltanto nelle grandi zone umide, ma anche in campagna e nelle antropizzate aree di bonifica.

Di grandi dimensioni, quasi della stessa taglia dell'airone cenerino, ricorda una grande Garzetta: la colorazione interamente bianca infatti potrebbe creare una possibile confusione con questa specie, ma ad un confronto più attento le dimensioni così diverse non lasciano dubbi. Inoltre a differenza della Garzetta l'Airone bianco maggiore presenta per quasi tutto l'anno, ad eccezione del periodo della nidificazione un becco giallo che lo rende facilmente identificabile.

Durante la stagione riproduttiva assume una livrea nuziale con lunghe "egrette" (piume vaporose) su fianchi e dorso, proprio come la Garzetta.

Negli ultimi anni l'Airone bianco maggiore ha iniziato a riprodursi in molte paludi italiane, come è accaduto per il Padule di Fucecchio dove nidifica con una decina di coppie. Sebbene nidifichi anche su alberi e arbusti, nel Padule di Fucecchio la colonia si è insediata nel canneto maturo.

Questa specie risulta molto più numerosa durante l'inverno, quando il nostro paese ospita contingenti svernanti provenienti da altri paesi del nord ed est Europa: in questa stagione non è difficile osservare questo grande airone anche nei campi, dove spesso si alimenta.