Alzavola

Alzavola

Alzavola - Anas crecca

Nome locale: Bozzoletto (nel Padule di Fucecchio)

Alzavola

E’ la più piccola anatra di superficie europea.

La sagoma è caratteristica per la forma tozza del corpo, accentuata dal collo corto (per questo cacciatori e padulani la chiamano "bozzoletto").

Il maschio in abito riproduttivo si riconosce facilmente per la testa color ruggine, con una larga zona verde scuro a forma di virgola intorno all’occhio, e per il sottocoda nero velluto, su cui spiccano lateralmente due ampie macchie color crema.

La femmina si riconosce, oltreché per le dimensioni, per l’evidente specchio alare verde brillante bordato di nero. La voce è un breve e malinconico fischio.

Come tutte le anatre è territoriale in periodo riproduttivo e molto gregaria al di fuori di esso. Nonostante le ali relativamente corte le anatre sono ottime volatrici: colpisce l’agilità con la quale l’alzavola riesce ad alzarsi in volo, quasi verticalmente, dall’acqua e sorprendenti sono anche la velocità e la sincronia con cui i branchi compiono evoluzioni e virate.

Si ciba prevalentemente di notte, filtrando l’acqua con il becco, dotato di sottili lamelle, e trattenendo elementi vegetali ed animali di dimensioni più ridotte rispetto ad altre anatre. In Italia l’Alzavola è principalmente migratrice e svernante.

A differenza di quanto accade per la Marzaiola, la migrazione post-nuziale è più consistente di quella pre-nuziale e inizia in agosto.

Piccoli contingenti svernano nelle aree protette della Toscana settentrionale (2-3000 nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio).