Combattente

Combattente

Combattente - Philomachus pugnax

Nome locale: Gambetta, Gambettone

Tipico rappresentante del suo gruppo, il Combattente nell’abito invernale (con il quale si presenta nel nostro paese) non è una specie di facile riconoscimento.

Aiuta in questo senso la presenza dei maschi, che sono di dimensioni maggiori ed hanno zampe e collo più lunghi rispetto alle femmine ed alla maggior parte dei limicoli congeneri.

Sempre nel maschio spesso si osserva un certo contrasto nelle copritrici alari fra tinte fulve e "gocciolatura" nera.

Le cose cambiano con la muta pre-nuziale, allorquando i maschi acquistano livree molto appariscenti e variabili da individuo a individuo, con ciuffi di varia forma e grandezza attorno al capo e sul dorso.

Questi ultimi opportunamente sollevati fanno sembrare l’animale molto più grande. Anche le femmine assumono un piumaggio piuttosto contrastato.

E’ questo il momento dei combattimenti che si svolgono nei quartieri di nidificazione dell’estremo nord del continente europeo e della Siberia.

Durante la migrazione è molto gregario e forma branchi solitamente più numerosi e silenziosi rispetto ad altre specie affini. Il volo è molto veloce e i branchi sono capaci di evoluzioni spettacolari.

Nella nostra penisola il Combattente è presente come migratore regolare, più comune in primavera. La specie è in declino.