Drosera a foglie rotonde

Drosera a foglie rotonde

Drosera a foglie rotonde - Drosera rotundifolia

E’ una piccola pianta carnivora, con foglie rotonde lungamente picciolate, disposte a rosetta. La lamina fogliare superiore, leggermente concava, è ricoperta di peli rossastri assai più lunghi ai margini che non al centro.

Ogni pelo termina con una piccola ghiandola rigonfia che secerne un liquido vischioso e splendente  (in greco "drosos" significa rugiada) in grado di attirare e catturare minuscoli invertebrati. Fiorisce da maggio a luglio-agosto.

Una volta invischiata la preda, i peli sensitivi periferici, simili a minuscoli tentacoli, si piegano su di essa intrappolandola. Successivamente gli enzimi secreti dalle ghiandole pilifere, contenenti proteasi, "digeriscono" le proteine consentendone l’assorbimento. Gli scapi fiorali portano un’infiorescenza composta di pochi piccoli fiori, con cinque petali bianchi.

La drosera vive in torbiere e paludi povere di sostanze nutritive su torba nuda e su suoli acidi; più spesso, come avviene a Sibolla ed a Massaciuccoli è debolmente radicata sugli sfagni.

Segnalata un tempo in molte località della Val Padana, dove è ovunque estinta, ha attualmente una distribuzione puntiforme, nelle torbiere delle Alpi e dell’Appennino Settentrionale ed è dunque da considerare rara.

Le zone umide della Toscana settentrionale, dove è presente come relitto glaciale, costituiscono attualmente il limite meridionale del suo areale in Italia.