Drosera intermedia

Drosera intermedia

Drosera intermedia - Drosera intermedia

E’ una pianta carnivora di piccole dimensioni formata da una rosetta di foglie basali tra cui emerge orizzontalmente, per poi sollevarsi, un sottile stelo fiorale sul quale sbocciano in estate piccoli fiori dai petali bianchi.

La foglia si distingue per la forma ellittica della sua lamina sostenuta da un lungo e sottile picciolo.

La trappola, grazie alla quale la pianta è in grado di catturare piccole prede (moscerini, zanzare, mosche ed altri piccoli invertebrati), è costituita proprio dalle foglie che, nella parte superiore del lembo, sono fornite di numerosi peli dalla caratteristica colorazione rossastra, al cui apice è presente una goccia brillante di liquido vischioso: l’ignara preda, attratta da tale sostanza, rimane invischiata e definitivamente intrappolata nel lembo fogliare che si richiude su di essa.

La Drosera intermedia è una pianta igrofila, vive sulle torbiere acide e sugli aggallati a Sfagno che si formano sulle sponde dei laghi.

In Toscana è presente sulle sfagnete del Lago di Sibolla, al Monte Pisano e in particolare negli acquitrini di San Lorenzo a Vaccoli; recentemente è stata indicata sulle colline delle Cerbaie.

E’ una specie rara e protetta, molto sensibile ai cambiamenti ambientali, attualmente in diminuzione rispetto al passato.