Germano reale

Germano reale

Germano reale - Anas platyrhynchos

Nome locale: Anitra

E’ l’anatra selvatica per eccellenza, il più diffuso ed adattabile anseriforme europeo.

L’abito riproduttivo del maschio adulto è assolutamente inconfondibile; la femmina, simile per colorazione a quella di altre anatre, si riconosce per lo specchio alare blu-violaceo e per le grandi dimensioni.

I giovani somigliano alle femmine, e in natura non è facile distinguerli. Nei mesi estivi, con la muta post-riproduttiva, i maschi assumono una livrea (detta "eclissale") simile a quella della femmina, tuttavia alcune sfumature che ricordano i colori tipici e il becco giallo-olivaceo ne consentono l’identificazione.

Grazie all’elevata adattabilità ecologica, il Germano reale frequenta gli ambienti umidi più diversi, sia in zone interne che costiere.

Nidifica in aree con buona copertura erbacea o arbustiva, solitamente a breve distanza dall’acqua. Il nido è foderato di piumino che la femmina si strappa dalle parti inferiori. Depone da 8 a 17 uova.

La dieta è molto varia, così come le tecniche di ricerca del cibo. Il becco gli consente di "pascolare" sul terreno e di "setacciare" l’acqua. In acqua si alimenta dove la profondità non supera i 30 centimetri, immergendo solo il collo o la parte anteriore del corpo; le specie di anatre che si nutrono in questo modo sono dette "di superficie", mentre altre anatre che sono solite immergersi completamente sono dette "tuffatrici".

Intensamente cacciato, il Germano reale sverna in contingenti ridotti nelle aree protette interne della Toscana settentrionale a causa della limitata superficie delle stesse, insufficiente a garantire alle specie, sensibile al disturbo antropico, condizioni minime di tranquillità.