Le attività promozionali

Il lago di Zela

L’area è principalmente composta da fondi privati. Poiché i fondi non sono chiusi è possibile visitare ogni settore dell’area protetta, seppure prestando attenzione al rispetto della proprietà e del suo utilizzo.

Nell’oasi faunistica della Laghina, di proprietà comunale, sono possibili le visite tutto l’anno in giorni che verranno indicati al momento della richiesta di informazioni.
 
Le strutture fruitive permettono l’accesso pedonale all’oasi e per il tratto di maggior interesse il percorso è reso fruibile anche ai disabili. Sono presenti due capanni di osservazione di cui uno ampio per scolaresche o gruppi numerosi adattato anche ai portatori di handicap.

Il centro didattico e di accoglienza si trova presso la Casa di Zela, donata dalle famiglie Banchelli Loris e Banchelli  Otello  all’amministrazione comunale che ha curato la ristrutturazione  dell’edificio mantenendone le  caratteristiche  originali; al  suo  interno  si trova anche una esposizione permanente degli oggetti della civiltà contadina e degli antichi mestieri messi a disposizione dal collezionista Ernesto Franchi.

Le attività didattico-educative, che riguardano anche la vicina ANPIL Bosco la Magia, sono attive principalmente nel periodo primavera-estate e si organizzano visite guidate per le scolaresche e i turisti.