Le attività promozionali

Lo specchio d'acqua del Sibolla

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza visite guidate nel Lago di Sibolla rivolte sia agli adulti che alle classi scolastiche, corsi di educazione permanente e corsi di aggiornamento per gli insegnanti.

Le scuole possono anche frequentare un itinerario didattico di quattro incontri che si propone di evidenziare la storia naturale del territorio in rapporto con quella delle vicine paludi di Bientina e Fucecchio.

Il laboratorio attrezzato di Villa Campanile (Comune di Castelfranco di Sotto), situato a pochi chilometri dal Lago, costituisce un valido supporto per le attività didattiche sulla Sibolla e sulle Colline delle Cerbaie.

In prossimità del Lago di Sibolla è presente anche un piccolo museo contenente campioni di erbario delle piante più significative ed una collezione storica di avifauna palustre.

Fra le varie pubblicazioni disponibili sull’area umida, si segnalano il libro fotografico “Gli ultimi rifugi - Vita nel Padule di Fucecchio e nel Laghetto di Sibolla” e la guida “Il Padule di Fucecchio e il Laghetto di Sibolla - Natura e Storia”, entrambi realizzati dal Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio per gli Editori dell’Acero di Empoli.