Mazza d'oro comune

Mazza d'oro comune

Mazza d’oro comune - Lysimachia vulgaris

Pianta alta fino a un metro e mezzo, con fusto eretto e peloso, ramificato nella parte superiore.

Foglie con picciolo breve e lamina lanceolata lunga fino a 12 cm con margini interi ondulati; possono essere opposte oppure disposte in verticilli di 3 o 4. I fiori giallo dorati, con 5 petali, che hanno ispirato il nome volgare, sono riuniti in pannocchie alla sommità dei fusti e dei rami.

Nonostante siano privi di profumo, essi attirano vespe ed altri insetti per l’impollinazione. I frutti sono capsule globose molto appariscenti. Fiorisce da maggio ad agosto. 

Lysimachia vulgaris vive nelle paludi, ai margini dei canneti, nei prati umidi, lungo i fossi ed i corsi d’acqua, sulle rive dei laghetti, soprattutto in ambienti in via d’interramento.

E’ una specie polimorfa, in grado cioè di cambiare decisamente aspetto in relazione alle particolari condizioni ecologiche ed all’habitat in cui si è adattata a vivere.

Generalmente la pianta cresce in piccoli gruppi, radicandosi sul fango, ma in alcuni casi, ad esempio in ambienti permanentemente inondati, può sviluppare lunghi stoloni superficiali.

Anche le dimensioni, il colore e la stessa morfologia degli organi dei fiori possono cambiare in relazione alle condizioni di luce in cui si trova; se necessario, essi possono autoimpollinarsi.

La specie è comune nell’Italia centrosettentrionale, meno diffusa nel sud. Manca in Sardegna.