Evento finale del Progetto Zonale di Educazione Ambientale

Larciano, 20 febbraio 2013


L'evento finale del Progetto Zonale di Educazione Ambientale “Educare ad un futuro sostenibile: le buone pratiche al servizio dell’ambiente” si terrà nella Sala Polivalente "Progresso" di Larciano mercoledì 20 febbraio con orario 9.30-12.30 e /14-16.

Il Progetto Zonale,  finanziato da Regione Toscana, Provincia di Pistoia e dai Comuni della Valdinievole, aveva come capofila il Comune di Larciano ed ha visto la partecipazione di circa 240 classi di 47 plessi scolastici diversi per ordine e grado per un numero complessivo di quasi 5.000 alunni.
Il progetto si poneva l’obiettivo di offrire un insieme di “percorsi educativi e ricreativi” di didattica ambientale scaturiti dalla progettazione comune di operatori e docenti in base alle quattro macro tematiche prioritarie individuate dalla Provincia: "Riduzione dei rifiuti", "Qualità dell'aria", "Energia" e "Biodiversità".
I percorsi, che coinvolgevano gli alunni, dall’età dell’infanzia a quella dell’adolescenza, erano finalizzati sia allo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità tramite attività di progettazione, sperimentazione, approfondimento sia alla promozione di  cambiamenti nei comportamenti tramite la messa in atto di buone pratiche.
Oltre alle attività didattiche nelle scuole del territorio, nei mesi primaverili ed autunnali sono stati organizzati corsi di aggiornamento gratuito rivolti ai docenti di scuola di ogni ordine e grado e a tutti i cittadini interessati a temi quali biodiversità, ecosostenibilità, risparmio energetico.
Il progetto è stato realizzato grazie alle competenze di varie agenzie che da anni operano sul territorio sui temi dell'educazione ambientale in collaborazione con enti pubblici e istituzioni scolastiche: Società Cooperativa “Giodò”, Società cooperativa “Valleriana”, Centro di Ricerca Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, Associazione “La Tartaruga” e Società cooperativa “Selva”.

Nell'evento finale verrà presentato un DVD sui risultati del progetto nell’ambito del formale e del non formale e saranno realizzate per tutta la giornata attività laboratoriali ludico-scientifiche sotto la guida degli operatori delle Agenzie educative coinvolte:

- Associazione La Tartaruga: “Acqua magica” – alla scoperta di alcune delle proprietà “magiche” dell’acqua con il supporto di semplici materiali predisposti ad hoc.

- Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio: “Animali a strisce” - costruzione di sagome di animali utilizzando strisce di carta riciclata.

- Cooperativa Giodò:  "Idee di cartone" - con pochi e semplici "ingredienti" realizzazione di un piccolo quadro, dando nuova "vita" ad oggetti di uso quotidiano.

- Cooperativa Selva: “Naturalmente in gioco” - realizzazione di giochi utilizzando materie prime naturali.

- Cooperativa Valleriana: “Laboratorio di trottole" - costruzione di piccole trottole in legno.

Le scuole che hanno aderito al progetto e che sono interessate a partecipare con le proprie classi alla giornata finale devono prenotarsi obbligatoriamente entro il 31/01/2013 inviando l'apposita scheda di adesione alla Biblioteca del Comune di Larciano.
Il numero massimo di classi partecipanti è di 15 per la mattina e 10 per il pomeriggio; nel caso vi siano richieste in esubero verrà considerato come criterio di selezione la data di prenotazione.

Per informazioni rivolgersi alla biblioteca del Comune di Larciano (tel. 0573/837722) o al Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540); il programma della giornata è disponibile anche su www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html