Mostra Micologica "Funghi del Montalbano"

16-17 novembre 2013
Centro Visite Riserva Naturale Padule di Fucecchio
"Baronessa Irene Alfano Montecuccoli"
Castelmartini - Larciano (PT)

L'Associazione micologica e naturalistica "Agaricwatching", in collaborazione con la Provincia di Pistoia, il Comune di Larciano e il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, organizza la mostra micologica "Funghi del Montalbano" che si terrà nei giorni 16 e 17 novembre 2013 a Castelmartini (Larciano - PT) presso il nuovo Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio "Baronessa Irene Alfano Montecuccoli".

L'Associazione "Agaricwatching" nasce nel 2009 per riunire gli appassionati di funghi e natura, con lo scopo di conoscerla attraverso la ricerca e di preservarne i valori; coordina con la Provincia di Pistoia il progetto micoturistico "L'itinerario dei funghi" finalizzato alla conoscenza, alla valorizzazione e alla tutela dei funghi dell'Appennino Pistoiese, attraverso percorsi didattici e manifestazioni micologiche come quelle di Cutigliano, Abetone e Pian degli Ontani.
"Agaricwatching" si propone come una nuova disciplina ecoturistica che consente di apprezzare i funghi e gli habitat in cui crescono in ogni loro aspetto, non soltanto alimentare; l'obiettivo è quello di cercare e fotografare i funghi per entrare in contatto diretto con gli ambienti naturali più significativi.
I fondatori dell'Associazione Daniele e Massimo Antonini, che si occupano di micologia da oltre un ventennio, sono docenti in corsi professionali e universitari ed autori di numerose pubblicazioni scientifiche; residenti a Larciano, sono profondi conoscitori del territorio della Valdinievole ed in particolare del Montalbano e degli ambienti vicini.

Il programma della mostra "Funghi del Montalbano" prevede per la mattina di sabato 16 novembre una escursione micologica nei boschi intorno a Larciano Castello con gli esperti Daniele e Massimo Antonini; la visita è gratuita, con prenotazione obbligatoria, ed aperta ad un massimo di 30 persone, alle quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
A seguire, presso il Centro Visite, la classificazione delle specie fungine e l'allestimento della mostra micologica che verrà inaugurata alle 16,15.
Alle 16, 30 ci sarà la presentazione del libro “Itinerari Micologici Agaricwatching” a cura degli autori; si tratta di una serie di percorsi che permettono di apprezzare le foreste e praterie dell'Appennino settentrionale ed ambienti mediterranei, prevalentemente in Toscana ma con qualche puntata in regioni limitrofe come Emilia-Romagna e Liguria.
La mostra micologica rimarrà aperta per tutta la giornata di domenica 17 novembre con orario 10-12 e 14-18; l'ingresso è libero.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.

 

scarica la locandina in pdf

 

Programma

Sabato 16 Novembre
7.30-13.00: escursione micologica nei boschi intorno a Larciano Castello.
14.00-16.00: allestimento della mostra micologica.
16.15: inaugurazione della mostra micologica.
16.30: presentazione del libro “Itinerari Micologici Agaricwatching” a cura degli autori Daniele e Massimo Antonini.

Domenica 17 Novembre
10.00-12.00 e 14.00-18.00: apertura della mostra micologica.

L'escursione è gratuita ed aperta ad un massimo di 30 partecipanti, ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Pubblicazione itinerari micologici agaricwatching

 

 

Visitatori della prima mostra micologica "Funghi del Montalbano"

Visitatori della prima mostra micologica "Funghi del Montalbano" a Castelmartini

 

In alto sotto il titolo: Amanita muscaria (foto Daniele e Massimo Antonini)

 Boletus aestivalis (foto Daniele e Massimo Antonini)

Boletus aestivalis (foto Daniele e Massimo Antonini)

Cantharellus cibarius (foto Daniele e Massimo Antonini)

Cantharellus cibarius (foto Daniele e Massimo Antonini)

Macrolepiota procera (foto Daniele e Massimo Antonini)

Macrolepiota procera (foto Daniele e Massimo Antonini)

Suillus granulatus (foto Daniele e Massimo Antonini)

Suillus granulatus (foto Daniele e Massimo Antonini)