NONSOLOPADULE

Incontri fra storia, natura e cultura

Centro Visite Riserva Naturale del padule di Fucecchio

Castelmartini (PT), novembre-dicembre 2015

 
Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza nei mesi di novembre e dicembre alcuni appuntamenti aperti a tutti gli interessati presso la saletta del Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini.
I temi sono vari, e non necessariamente legati al Padule, e gli incontri costituiscono una splendida occasione per conoscere ricercatori ed appassionati dei vari settori (dalle scienze naturali all'archeologia, storia e letteratura) che collaborano con il Centro.
 

Sabato 28 novembre, ore 16

Gli uccelli fra storia, leggenda, arte e letteratura

"Gli uccelli nella letteratura" con Amedeo Bartolini, professore di letteratura italiana
"Tra Terra e Paradiso: gli uccelli nella storia dell’arte e nella cultura dell’uomo" con Alessandro Canci, archeologo
Gli uccelli sono probabilmente la classe più intrigante fra i vertebrati. La loro principale peculiarità, ossia il volo, la possibilità quindi di vivere la loro esistenza in una dimensione profondamente diversa da quella terrena, ha suscitato da sempre nell’uomo forti ed intense emozioni che hanno lasciato tracce significative ed importanti nella cultura, nella storia e nelle varie espressioni dell’arte.
Lo scopo di questo incontro è proprio quello di presentare una sintesi di questo confronto tra la nostra specie e gli uccelli a partire dalla preistoria, quando compaiono i primi esempi di raffigurazione di volatili su piccole sculture in osso o dipinti sulle pareti delle grotte, passando poi a considerare gli uccelli nell’universo culturale egizio, romano e del vicino oriente. Come introduzione, una “planata” sugli uccelli nell’arte letteraria.
 

Sabato 5 dicembre, ore 16

Il mondo straordinario delle farfalle

"Dal bruco alla farfalla: ecologia e biologia del più trasformista gruppo di insetti" con Alessandra Sforzi, entomologa
"Cenni sulla conservazione delle farfalle, con particolare riferimento al contesto della Valdinievole" con Alessio Bartolini, dottore forestale
L’aspetto leggiadro delle farfalle che ci è familiare è il frutto di una gamma vastissima di strategie evolutive, finalizzate alla difesa dalla predazione, a procurarsi il cibo, a favorire l’incontro fra i partner ecc.
Scopo di questo incontro è fare una panoramica, con taglio divulgativo, sull’ecologia, la biologia e la conservazione di questo gruppo di insetti (ordine dei Lepidotteri) che, insieme ai fiori delle piante vascolari, dà luogo ad una delle simbiosi dagli effetti paesaggistici più rilevanti.
Sarà anche l’occasione per fare un cenno sulle problematiche di conservazione in Valdinievole, divulgare le iniziative del Centro a favore degli insetti pronubi e offrire indicazioni su ciò che ciascuno può fare nel proprio giardino o balcone.
 

Sabato 12 dicembre, ore 16

Paludi, boschi, fiumi tra Valdarno e Valdinievole. Studi di storia d'ambiente.

Incontro con il Prof. Alberto Malvolti su temi e problemi relativi alle vicende del Padule di Fucecchio, dei boschi delle Cerbaie e dei fiumi Arno e Usciana dal primo Medioevo all'età lorenese.
Alberto Malvolti, Presidente e conservatore della Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, svolge attività di ricerca storica sull'area compresa tra il Valdarno inferiore e la Valdinievole per il Medioevo e l'età moderna.
L’incontro prende spunto dal volume "Boschi, acque, campagne. Ricerche sul territorio fucecchiese tra Medioevo ed età moderna", che ospita una selezione dei saggi di Alberto Malvolti pubblicati nel corso di oltre trenta anni di ricerche sulla storia del territorio.
Il volume, che fa parte di una raccolta più ampia, riunisce i saggi che potremmo definire di “storia ambientale” e che riguardano in particolare il popolamento, gli insediamenti, il Padule, l'Usciana, l'Arno e i boschi delle Cerbaie.
Si tratta di temi che sono stati costantemente presenti nelle ricerche di Malvolti, fin dal primo lavoro pubblicato nel 1976 all'interno del libro “Fine di una terra” curato dal padre, Piero Malvolti.
Partendo da un quadro generale del territorio che segue i suggerimenti della toponomastica, Alberto Malvolti pone in evidenza il popolamento e alcune tra le principali risorse ambientali, arrivando a definire la specifica identità delle due aree che hanno segnato a lungo l'economia fucecchiese: il Padule e le Cerbaie, ambienti diversi, ma che hanno dato luogo ad analoghe forme di sfruttamento delle risorse con esiti economici e sociali di particolare interesse.
In entrambi i casi Malvolti ne segue le vicende attraverso un “lungo Medioevo”, poiché le pratiche e le culture che si erano affermate tra XII e XIV secolo si protrassero per più aspetti, e sia pure in forme differenti, sino alla fine del Settecento, quando le riforme lorenesi introdussero radicali cambiamenti.
 

TUTTI GLI INCONTRI SONO AD INGRESSO LIBERO

Sarà gradito un eventuale contributo per le attività del Centro.

 
 
Info: Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu