Autunno in Valdinievole 2016

Piacevoli passeggiate in Padule, sul Montalbano e nell'Alta Valdinievole

Nei mesi autunnali la Valdinievole offre spunti interessanti per piacevoli passeggiate nel Padule di Fucecchio e negli ambienti collinari vicini; meglio ancora se si ha la possibilità di camminare in compagnia di guide esperte che ci aiutano a scoprire le ricchezze del paesaggio, delle tradizioni locali, della flora e della fauna.
Il Centro RDP Padule di Fucecchio organizza anche quest'anno, oltre al classico calendario primaverile di visite guidate nella zona umida e nelle aree vicine, un ricco programma autunnale di escursioni in Padule, sia di tipo naturalistico che storico-ambientale, e negli ambienti collinari del Montalbano e dell'Alta Valdinievole.
In qualche caso ci sarà anche la possibilità di una degustazione di prodotti tipici (olio nuovo ed altro) presso aziende locali e frantoi.
Nel programma sono inserite anche due attività per famiglie sul Colle di Monsummano: una gara di orienteering e una caccia al tesoro fotografica botanica.
Le visite, aperte a tutti, sono sempre condotte da una Guida Ambientale e per alcune è prevista una quota di partecipazione; vedere i programmi dettagliati delle singole escursioni.
Per partecipare è sempre necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it pagina Facebook "Padule di Fucecchio".

 

PROGRAMMA
 
Domenica 11 settembre, ore 9-12*
Appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme con visita alle sezioni sul Padule ed escursione guidata nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti.

Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; grazie alla protezione garantita dalla Riserva Naturale, negli ultimi anni è aumentato anche il numero dei migratori che passano l'inverno nell'area protetta.
Il Centro propone una visita autunnale nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Righetti, situata nella zona nord del Padule, che conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, anche grazie agli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati negli ultimi anni.
Dai due osservatori dell'area protetta sarà possibile ammirare i primi uccelli acquatici migratori (anatre, limicoli ed altri) che in questo periodo sono in transito verso le aree di svernamento.
Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking o stivali di gomma, secondo la stagione.
Quota di adesione:  visita gratuita.
 
Domenica 11 settembre, ore 9-19
Open day nell'area naturale protetta di Arnovecchio, in contemporanea con la Festa "Controcorrente - Agrintinaia" alla Tinaia, con liberazione di rapaci diurni curati dal CETRAS di Empoli.

L’area di Arnovecchio, collocata in un paleomeandro dell’Arno che fu rettificato nel corso del XVI secolo, fu interessata in tempi più recenti da attività estrattive per la produzione di ghiaia, durate circa quarant'anni, che portarono alla formazione di alcuni bacini lacustri.
Attualmente è caratterizzata da un mosaico di ambienti diversi che, sebbene di origine artificiale, con il progressivo abbandono delle attività produttive sono andati incontro a processi spontanei di naturalizzazione; le cave in particolare sono state colonizzate da numerose specie faunistiche e floristiche.
Nella parte di proprietà comunale (ex Cava Pierucci) è stato realizzato un sentiero natura dotato di strutture che facilitano l'osservazione di piante ed animali selvatici e concepito per una completa accessibilità anche da parte di persone con difficoltà motorie o non vedenti: oltre a quattro osservatori della fauna ci sono infatti cartelli illustrativi e pannelli tattili con ambienti, piante ed animali in rilievo e testi in alfabeto braille.
Il Centro RDP Padule di Fucecchio, che da alcuni mesi gestisce l'area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, organizza in collaborazione con  Legambiente Empolese-Valdelsa, con il CETRAS di Empoli e con la Festa "Controcorrente - Agrintinaia" alla Tinaia una giornata di apertura straordinaria con liberazione di rapaci diurni curati dal CETRAS di Empoli.
Si inizia al mattino (ore 9) con la  terza camminata Oasi Arnovecchio organizzata con Uisp Empolese: partenza dalla Festa sull'Arno alla Tinaia alle 9,00 e arrivo alle 10-10,30 nell'area naturale protetta di Arnovecchio, in tempo per assistere all'evento successivo.
Alle 10,30 è prevista la liberazione di alcuni rapaci diurni curati e riabilitati dai volontari del CETRAS – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli; un'occasione unica per osservare dal vivo questi affascinanti animali ed assistere al momento emozionante del loro ritorno in natura.
Per tutta la giornata (ore 9, 11, 16 e 18) sono in programma anche visite guidate all’interno dell’area naturale in compagnia delle Guide Ambientali e dei collaboratori del Centro RDP Padule di Fucecchio, con sosta birdwatching agli osservatori faunistici lungo il percorso.
Si consiglia, per chi può, di raggiungere Arnovecchio in bicicletta; chi viene in auto può parcheggiare nella vicina frazione di Cortenuova e proseguire a piedi (500 metri).
Tutti gli eventi della giornata sono ad ingresso libero e non è necessaria la prenotazione: info Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it , pagina Facebook “Oasi Arnovecchio - Anpil”.

Sabato 17 settembre, ore 15-18*
Colle di Monsummano, gara di Orienteering per famiglie: i partecipanti dovranno percorrere il percorso prestabilito, muniti di cartina e bussola, nel minor tempo possibile, con piccolo premio al vincitore.

L'orienteering è uno sport che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, boscosi o impervi, servendosi solo della bussola e della carta topografica, nel minor tempo possibile e senza mancare alcun posto di controllo.
Si tratta anche di una attività divertente per famiglie (bambini e genitori, nonni, cugini), una sorta di caccia al tesoro che consente di trascorrere in modo interessante un po' di tempo all'aria aperta a contatto con la natura.
Se poi l'ambiente in cui si pratica l'orienteering è suggestivo e ricco di stimoli, come il Colle di Monsummano, il divertimento è assicurato: fra prati, uliveti e macchia mediterranea, sullo sfondo delle spettacolari cave di roccia, sarà facile sentirsi dei giovani esploratori.
Dopo un breve introduzione presso il Museo, le famiglie partecipanti si trasferiranno sul Colle per l'attività di orienteering; alla fine, la famiglia vincitrice avrà anche un piccolo premio offerto dal Centro e dal Comune di Monsummano.
Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking.
Quota di adesione: attività gratuita.
 

Domenica 25 settembre, ore 9-12
Sulle tracce del Fucini: dalla Fattoria Medicea di Stabbia al Giardino della Meditazione, con letture di brani di Renato Fucini ambientati nel Padule di Fucecchio.

L'itinerario propone una passeggiata ai margini del Padule nella località di Stabbia per ripercorrere i luoghi in cui Renato Fucini ambientò "il matto delle giuncaie". La lettura del racconto insieme ad altre testimonianze ci immerge nell'ambiente con i suoi ritmi, suoni, la sua storia e le attività che gli sono proprie. Il racconto di una giornata di caccia è l'occasione per scoprire un luogo unico, lento e pesante con i suoi protagonisti, tra cui "il matto", con la loro lingua, il lavoro e le tradizioni.
Dal Giardino della Meditazione, luogo della memoria dell'Eccidio, si arriva alla Fattoria Medicea di Stabbia andando a ritroso nel tempo fino al periodo in cui intorno al Lago di Fucecchio si era organizzato il sistema delle fattorie rinascimentali.
Difficoltà: nessuna, percorso ad anello, pressochè pianeggiante di circa 5 km.
Attrezzatura: scarpe comode.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni).
 

Domenica 2 ottobre, ore 9-12*
Appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme con visita alla sezione "Fattorie granducali" ed escursione guidata al Castello di Montevettolini.

L'antico Borgo di Montevettolini, le cui origini risalgono al XII secolo, è una delle strutture storiche difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano, barriera naturale lungo la quale si sono scontrate nel corso dei secoli varie dominazioni
Con i Medici il borgo assume un ruolo importante subendo numerose trasformazioni; alla fine del sedicesimo secolo Ferdinando I fa costruire la Villa che entra a far parte delle sette fattorie granducali formatesi intorno al Padule.
L’itinerario propone, dopo una attenta osservazione del paesaggio collinare, un percorso ad anello all'interno del  Borgo: entrando dalla porta torre, poi trasformata in campanile, si arriva alla piazza centrale dove si trova l'antica Chiesa di San Michele. Percorrendo le antiche vie, ricche di suggestione, si visita il paese costeggiando la Villa Medicea,  il Palazzo Comunale e la Porta  Barbacci.
Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarpe comode.
Quota di adesione: visita gratuita.
 

Domenica 9 ottobre, ore 9-12
Visita nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio - Area Le Morette, dedicata al birdwatching nel periodo della migrazione autunnale.

Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; grazie alla protezione garantita dalla Riserva Naturale, negli ultimi anni è aumentato anche il numero dei migratori che passano l'inverno nell'area protetta.
Meta della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
Nei mesi autunnali sono infatti presenti nella Riserva molti uccelli migratori ed in particolare anatre ed aironi, oltre a folaghe ed altri acquatici; tutti inseguiti da rapaci come il Falco di palude e il falco Pellegrino.
Questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli anni all'interno della Riserva Naturale e della relativa tranquillità rispetto agli ambienti circostanti.
Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking o stivali di gomma secondo la stagione.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni).


Domenica 9 ottobre, ore 16-19*
Appuntamento al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme con visita alle sezioni sul Padule e laboratorio sulla lavorazione tradizionale delle erbe palustri.

Il laboratorio presso il Museo è aperto a tutti e ripropone l'attività di intreccio delle erbe del Padule di Fucecchio, che è stata nei secoli passati una importante risorsa per tutti gli abitanti della Valdinievole.
Le piante palustri venivano impiegate sia per l'allevamento del bestiame che per la realizzazione di manufatti di uso domestico: un ruolo di particolare importanza aveva la Grande carice, conosciuta localmente come "sarello".
Il laboratorio inizia con una visita introduttiva alle sezioni del Museo dedicate al Padule, poi ci si cimenta in un'attività pratica di intreccio rivivendo per una giornata l'esperienza degli artigiani delle erbe palustri di una volta.
Quota di adesione: attività gratuita.
 

Sabato 15 ottobre, ore 15-18*
Colle di Monsummano, escursione-caccia al tesoro fotografica botanica per famiglie: i bambini devono fotografare le piante della macchia mediterranea, con piccolo premio al vincitore.

Nell'ambito della dorsale del Montalbano, il Colle di Monsummano costituisce una notevole emergenza per gli aspetti geologici, faunistici, floristici e vegetazionali; la struttura geomorfologica, con la parte esposta a sud ricoperta dalla macchia mediterranea, e la presenza di ambienti rocciosi di grande estensione (le cave abbandonate) ad una quota molto bassa offrono infatti a piante e animali un habitat assolutamente inconsueto per le nostre zone.
La lussureggiante macchia mediterranea, dominata da arbusti sempreverdi come il Mirto, il Laurotino, l’Alaterno e la Fillirèa, sarà la suggestiva ambientazione di una escursione-caccia al tesoro fotografica per famiglie a tema botanico, nella quale i bambini saranno invitati a fotografare le piante spontanee.
Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking e macchina fotografica digitale (o smartphone).
Quota di adesione: attività gratuita.
 
Cozzile
Domenica 23 ottobre, ore 9-12
Massa e Cozzile, escursione nell'Alta Valdinievole con degustazione dell'olio nuovo e di altri prodotti tipici.
I castelli della Valdinievole offrono al visitatore la possibilità di fare un viaggio nella storia antica di questi luoghi e al contempo di immergersi in un ambiente naturale molto variegato, caratterizzato dai boschi ripariali lungo il torrente Cessana e dai terrazzamenti a prevalenza di olivo lungo i versanti. La passeggiata proposta ha lo scopo di far conoscere alcuni importanti insediamenti. Si parte dal caratteristico paese di Colle di Buggiano, che conserva ancora l’aspetto di un luogo racchiuso da mura con resti della cinta in parte visibili. Lasciati i suggestivi scorci delle antiche strade del Colle la passeggiata prosegue in direzione di Massa castello, anch’esso cinto da mura, e con una rocca dominante nel punto più elevato. Si accede al paese dalla trecentesca "Porta ai Campi", e percorrendo il centro si possono ammirare i palazzi e le abitazioni che insieme ai resti della rocca ci fanno tornare indietro nel tempo fino al medioevo. Una panoramica strada di epoca romanica collega il centro storico di Massa a quello di Cozzile, portandoci nel cuore del castello di origine medievale. Nei pressi della chiesa è situato il Palazzo de Gubernatis da cui si ha una spettacolare vista panoramica su tutta la Valdinievole fino alle colline delle Cerbaie e al lontano colle di San Miniato. Si scende poi lungo la strada provinciale e la si lascia per immettersi in sentieri sterrati che attraversano campi coltivati fino ad arrivare alla Margine del Colle. Una volta rientrati a Colle di Buggiano sarà possibile partecipare nella piazza del paese ad una degustazione guidata dell'olio nuovo, in compagnia della "Strada dell'Olio - Borghi e Castelli della Valdinievole", con bruschette e zuppe tipiche toscane (pappa al pomodoro, ribollita e farro).
Difficoltà: il percorso ad anello non presenta particolari difficoltà tecniche.
Attrezzatura: scarponcini da trekking.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni) + € 10,00 per l'eventuale degustazione.
 

Domenica 30 ottobre, ore 9-12
Da Massarella al Porto di Salanova con sosta ai campi di zafferano e degustazione di prodotti de Le Api di Alessandra.

L’itinerario parte da Massarella, frazione del Comune di Fucecchio situata sul margine orientale delle Cerbaie: una terrazza naturale dalla quale si può ammirare un panorama che abbraccia buona parte della palude.
Lo stesso panorama che si ritrova anche nei pregevoli affreschi del maestro Romano Stefanelli collocati nella Pieve di Santa Maria: Stefanelli fu allievo di Pietro Annigoni con cui collaborò anche per il famoso ciclo di affreschi della chiesa di Ponte Buggianese.
Dalla piazza di Massarella si parte per una passeggiata che, costeggiando i boschi delle Cerbaie, conduce al porto di Salanova posto lungo il canale dei Navicelli all’interno dell’area umida.
Dopo una sosta in Padule si raggiunge Villa Arrigoni per visitare le coltivazioni di zafferano dell’azienda agricola Le api di Alessandra che offrirà a tutti i partecipanti una degustazione dei suoi prodotti prima di riprendere il percorso per Massarella.
Difficoltà: il percorso ad anello, di circa 5 chilometri, è adatto a tutti.
Attrezzatura: scarponcini da trekking o scarpe pesanti.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni).
 
Larciano Castello
Sabato 12 novembre, ore 14,30-17,30
Il Castello di Larciano e le sue colline, con degustazione dell'olio nuovo dell’antico  Frantoio Spinelli.

L’itinerario propone, dopo una passeggiata tra gli uliveti sulle colline, la visita al Castello di Larciano, una delle strutture storiche difensive dislocate lungo le pendici del Montalbano, barriera naturale lungo la quale si sono scontrate nel corso dei secoli varie dominazioni. Qui è possibile osservare la fortezza costituita da cassero, torre e cinta muraria al cui interno si è sviluppato il nucleo urbano. Con la Guida del Centro si analizzano le strutture difensive, esaminandone gli aspetti storici, architettonici e strategici. All’interno del Cassero, è possibile visitare anche il Museo Civico, che ospita reperti archeologici di provenienza sia locale che nazionale databili dalla preistoria fino all'età moderna.
Alla fine dell'escursione è previste la visita dell’ antico  Frantoio Spinelli, la cui nascita risale al 1781, con degustazione di “olio novo”.
Difficoltà: il percorso ad anello di circa 4 km non presenta particolari difficoltà tecniche.
Attrezzatura: scarponcini da trekking.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni) + € 2,00 per l'eventuale degustazione.


* Le date contrassegnate con l'asterisco sono inserite nel programma "Alla scoperta dei tesori segreti tra Padule e Montalbano" nell'ambito del progetto "Padule di Fucecchio tra memoria e tradizione" del Comune di Monsummano Terme finanziato dalla Fondazione CARIPT.
 
 
 
COME PARTECIPARE
Le visite si svolgono con una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della L.R. 14/2005.
Per alcune visite è prevista una quota di partecipazione di € 6,00 (€ 4,00 sotto i 18 anni) ed eventualmente una quota per la degustazione; vedere il dettaglio delle singole visite.
Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, tenendo presente però che le visite sono a numero chiuso e quindi ci potrebbero essere problemi di posti disponibili.
Visite guidate in altre date possono essere concordate per gruppi e classi scolastiche.


INFO E PRENOTAZIONI

Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus
Tel. e fax 0573/84540
E-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

 

Pettirosso (foto Samuele Pesce

Pettirosso (foto Samuele Pesce)

Sorbo domestico (foto Enrico Zarri)