Nontiscordardimé delle paludi

Nontiscordardimé delle paludi

Nontiscordardimé delle paludi - Myosotis scorpioides (= Myosotis palustris)

Pianta con rizoma strisciante e fusto ascendente con spigoli appena accennati, carnoso, liscio o leggermente peloso nella parte superiore (altezza 20-50 cm).

Foglie lanceolate e senza picciolo lunghe fino a 8 cm con fitta peluria. Infiorescenze senza foglie né brattee, disposte in cime doppie, curve, che ricordano per l’aspetto delle code di scorpione (da cui il nome latino della specie). Corolla azzurro-violetta, rosea al centro, formata da cinque petali saldati insieme, larga 4-8 mm. Fiorisce da aprile a settembre.

Questa specie molto graziosa vive nei prati umidi ed inondati, nelle radure dei boschi igrofili, ai margini dei fossi e lungo i bordi dei corsi d’acqua e degli stagni. E’ comune nella Valle Padana ed in tutta l’Italia Settentrionale fino ai 2000 metri di altitudine.

E’ presente, ma più rara, anche nella Penisola ed in Sardegna. Nella Toscana Settentrionale si trova con una certa frequenza nel Padule di Fucecchio (nel bosco di Chiusi e nella Paduletta di Ramone) e nel Padule di Bientina.

Il nome Myosotis significa "Orecchie di topo", per la somiglianza con queste delle foglioline di alcune specie appartenenti a questo genere di piante.