Pittima reale

Pittima reale

Pittima reale - Limosa limosa

Limicolo snello che colpisce per le lunghe zampe e il becco dritto, rosa-arancio alla base e nero in punta.

Scarso dimorfismo sessuale, ma livree stagionali molto differenziate: d’estate il piumaggio si tinge di un bel rosso mattone (più accentuato nei maschi), con fianchi barrati di nero e basso ventre bianco; in inverno è di un grigio uniforme, con la base del becco rosa ben evidente. In ogni stagione un carattere importante ai fini dell’identificazione in volo è costituito dalla banda bianca sulla parte superiore delle ali, che consente di distinguerla dall’affine Pittima minore (Limosa lapponica), specie decisamente più rara.

Nidifica nell’Europa centro orientale, senza spingersi troppo a nord (se non con una sottospecie che si riproduce in Islanda e nelle isole Lofoten e Shetland).

Nelle aree riproduttive predilige soprattutto pascoli umidi e zone acquitrinose, mentre durante la migrazione frequenta estuari, paludi e marcite.

Difende con molta determinazione il nido e i pulcini, sorvolando a bassa quota eventuali intrusi ed emettendo forti grida penetranti. Talvolta gli adulti simulano di essere feriti per sviare l’attenzione di un predatore alla ricerca del nido.

In Italia la Pittima reale è di doppio passo e svernante in alcune regioni del sud. Alcune coppie hanno recentemente preso a riprodursi in Piemonte e in altre aree del settentrione.

Nelle aree umide della Toscana settentrionale la specie è osservabile soprattutto nei mesi di marzo e aprile.