Porciglione

Porciglione

Porciglione - Rallus aquaticus

Squittii, gemiti e grugniti che si levano al crepuscolo dal folto del canneto: sono il singolare repertorio vocale del Porciglione, piccolo e schivo uccello acquatico.

L’aspetto è quello tipico di un rallide, famiglia a cui appartengono uccelli dai colori scuri che si muovono agilmente nel folto della vegetazione palustre grazie anche alle lunghe dita affusolate.

Gli spostamenti in volo sono poco frequenti, se non durante la migrazione. Sulle brevi distanze il volo è caratterizzato dalla posizione penzoloni delle zampe. Raramente nuota.

Per quanto di abitudini riservate, non è raro osservarlo allo scoperto in acque basse, ma sempre in prossimità del bordo di canneti o scirpeti.

Specie poco gregaria (e marcatamente territoriale in periodo riproduttivo), il Porciglione trascorre gran parte del suo tempo in attività di meticolosa perlustrazione del territorio alla ricerca del cibo, che è costituito da invertebrati, piccoli pesci e materiali vegetali. Talvolta si nutre anche presso la carcassa di animali morti.

Le popolazioni mediterranee sono sedentarie, mentre quelle dell’Europa settentrionale e orientale migrano verso sud-ovest. Nelle zone umide toscane la specie è relativamente frequente.