Spatola

Spatola

Spatola - Platalea leucorodia

Tra i grandi trampolieri la Spatola è sicuramente uno dei più curiosi, a causa del buffo becco dalla punta a cucchiaio che da il nome alla specie; in realtà un utilissimo strumento di pesca che, immerso in acqua, viene mosso da un lato all'altro per setacciare in cerca di possibili prede.

Nella sua dieta rientrano molluschi, altri invertebrati acquatici e piccoli pesci.

Come le cicogne, vola tenendo il collo proteso in avanti e non piegato ad "s" come gli aironi.

Durante la stagione riproduttiva la Spatola assume una elegante livrea nuziale con un folto ciuffo di piume gialle sul capo e una chiazza dorata sul petto. Gli immaturi hanno il becco bruno rosato all'estremità e la punta delle ali nera.

La Spatola frequenta il Padule di Fucecchio sia durante le migrazioni sia durante la stagione estiva, fatto quest'ultimo che fa sperare in una possibile futura nidificazione. Le spatole nidificano gia in varie zone umide italiane, come il Delta del Po: proprio molti individui nati e inanellati in quest'area sono stati avvistati più volte nel Padule di Fucecchio.

Costruisce dei grandi nidi di rami e altro materiale vegetale su bassi arbusti o direttamente sul terreno, spesso in colonie plurispecifiche con aironi o cormorani.

Nel nostro paese la Spatola è anche una specie svernante regolare: molti individui trascorrono l'inverno in Toscana, soprattutto in Maremma.