Architetture e vita nel Padule di Fucecchio: ville, fattorie, culture tradizionali

Sabato 12 aprile 2014, ore 17
Fondazione Montanelli Bassi, Palazzo della Volta, Fucecchio


Il Padule di Fucecchio è stato da secoli sottoposto a interventi, dalle prime bonifiche medievali alle grandi trasformazioni attuate tra XV e XVI secolo, quando Firenze volle trasformare il bacino palustre in un grande lago, fino alla bonifica decisa dal Granduca di Toscana alla fine del XVIII secolo.
La riorganizzazione dello spazio, specialmente nel corso del Cinquecento, quando si affermò la predominante proprietà medicea, si tradusse nella creazione di centri amministrativi (fattorie) e residenze signorili (ville) che conferiscono tuttora una speciale identità a questo territorio.
Accanto alle architetture residenziali furono creati anche edifici che, se avevano uno scopo pratico, sono tuttavia caratterizzati da particolari qualità architettoniche, quali il ponte di Cappiano (sec. XVI) e la dogana del Capannone (secc. XVI-XVII).
Infine, anche altre testimonianze edilizie, quali le case coloniche, conservano tuttora aspetti interessanti da conservare e valorizzare, mentre la cultura materiale ha depositato nella memoria e nelle tradizioni locali numerosi oggetti prodotti allo scopo di sfruttare le specifiche risorse ambientali (pesca, caccia, strumenti di lavoro).

Fondazione Montanelli Bassi di Fucecchio, Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e Italia Nostra Sezione Medio Valdarno Inferiore organizzano un incontro su "Architetture e vita nel Padule di Fucecchio: ville, fattorie, culture tradizionali" che intende divulgare e promuovere la conoscenza di questo ambiente unico in Italia, in cui i pregi naturalistici si associano in modo raro alle testimonianze architettoniche e ai molteplici documenti della cultura materiale.
 

scarica la locandina in pdf (348 K)


Programma

G. C. Romby, Le architetture medicee intorno al Padule di Fucecchio

P. Vezzosi, Progetto didattico accreditato UNESCO "I Medici: ritratti, ville e altri itinerari medicei in Toscana (fra gli altri itinerari medicei quello relativo alla grande bonifica intorno al lago-padule di Fucecchio)."

Seguirà la proiezione di un video sulla splendida villa di Bellavista di Borgo a Buggiano

A. Lucci, Aspetti della cultura materiale nel Padule di Fucecchio (case coloniche, strumenti di lavoro, testimonianze di pratiche agricole)

Conclusioni

 

Ingresso libero, informazioni Fondazione Montanelli Bassi, tel. 0571/22627, email info@fondazionemontanelli.it