GIORNATA EUROPEA DEI PARCHI

L’Oasi WWF Bosco del Bottaccio: percorso storico-naturalistico di ambienti palustri particolarmente significativi del nostro territorio

Febbraio 2008

Nell'ambito delle iniziative programmate per la Giornata Europea dei Parchi, i rappresentanti degli Enti e delle Associazioni che gestiscono la A.N.P.I.L. Il Bottaccio incontrano gli alunni delle scuole elementari del Comune di Capannori per raccontare le attività che si svolgono nelle Aree Protette, i loro obiettivi e i risultati raggiunti.
Un'occasione per avvicinare i più giovani al mondo della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile.
Le poche zone umide riuscite a sfuggire alle opere di bonifica rappresentano oggi gli unici grandi spazi naturali nel paesaggio antropizzato della pianura e gli ultimi rifugi di comunità biotiche ricchissime di biodiversità e dal grande interesse scientifico.
Sono gli unici luoghi di rifugio, nella monotonia del paesaggio agricolo, di importanti specie botaniche “relitte” , di una ricca microfauna tipica dei molti habitat presenti e di un’avifauna migratoria legata alle zone umide.
Nei mesi di Gennaio e Febbraio un ricco programma comprenderà incontri, escursioni ed attività ambientali.
Gli istituti scolastici del Comune di Capannori partecipano ad un percorso di conoscenza dell'area protetta, che prevede incontri ed escursioni sul territorio nei mesi di Gennaio e Febbraio.
Nel giorno 20 febbraio dalle  9.00 alle 13.00 presso il campo sportivo di Castelvecchio di Compito avrà luogo l’incontro conclusivo del progetto che vedrà la partecipazione di tutti i gruppi scolastici che vi hanno aderito; ad ogni alunno verrà consegnato un gadget in ricordo dell’esperienza.
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, verrà presieduta dagli enti e associazioni partecipanti al progetto. Nel pomeriggio le Guide Ambientali Escursionistiche dell’Associazione Il Tuffetto saranno a disposizione per le visite guidate di carattere naturalistico presso l’Oasi WWF Bosco del Bottaccio previa prenotazione telefonica al n. 389/7816207.
Nei giorni 10, 17 e 24 febbraio l'Oasi WWF Bosco del Bottaccio sarà aperta al pubblico per visite guidate gratuite di carattere naturalistico,con partenze alle 10.30 e alle 15.00.
Per informazioni su aperture e visite guidate all'area protetta contattare l'Associazione Il Tuffetto (tel.  389/7816207).