IO RICORDO

Chi non conosce la storia è condannato a ripeterla

 

Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio

Castelmartini, sabato 23 aprile 2022, ore 10

 

La registrazione integrale dell’evento, che ha avuto una grande partecipazione di pubblico, è  disponibile su YouTube, nel canale “Centro RDP Padule di Fucecchio”, all’indirizzo https://youtu.be/8UlBLNtf-wQ; un documento importante, a disposizione delle scuole per attività didattiche sull’Eccidio.

 

 

Il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio organizza un incontro/testimonianza per non dimenticarci di ricordare, anche e soprattutto in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, la terribile tragedia dell’Eccidio del Padule di Fucecchio del 23 agosto 1944.

 

PROGRAMMA

 

Saluto di Simona Rossetti, Presidente del Centro RDP Padule di Fucecchio

Saluto di Sara Sostegni, Assessora del Comune di Larciano.

 

Introduzione di Metello Bonanno, esperto di storia locale, sull’Eccidio del Padule di Fucecchio.

 

Presentazione e proiezione, alla presenza dell’autore Alessandro Politi, giornalista RAI, della videoinchiesta trasmessa dalle Iene “In Germania a casa di un nazista, condannato all'ergastolo in Italia” che ha vinto il premio giornalistico Rossella Minotti 2021 nella sezione radio/tv.

 

Interventi di:

Tosca Lepori, Vittoria Tognozzi e Antonio Cavallini, testimoni dell’Eccidio.

Luca Baiada, magistrato e scrittore, autore del libro “Raccontami la storia del Padule. La strage di Fucecchio del 23 agosto 1944: i fatti, la giustizia, le memorie”.

 

Si ringrazia il giornalista Alessandro Politi che ha devoluto il contributo del premio Minotti a favore del Centro per la realizzazione di attività di sensibilizzazione sulla memoria dell’Eccidio del Padule di Fucecchio.

 

L’evento è aperto a tutti gli interessati: sono richiesti Green Pass rafforzato e mascherina FFP2.

 

Info Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, mail fucecchio@zoneumidetoscane.it