L'area protetta

Uno scorcio dell'area protetta

L’Area Naturale Protetta di Interesse Locale, istituita con delibera del Consiglio Comunale di Sesto Fiorentino del 26 febbraio 1998 n. 72, è di circa 50 ettari ai quali si sono recentemente aggiunti i circa 7 ettari del “Laghino dei Cavalieri”.

La gestione dell’area protetta e delle aree attrezzate di proprietà pubblica al suo interno è stata affidata dall’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino attraverso una gara di assegnazione a Legambiente – Circolo di Sesto Fiorentino – con una convenzione fino al 2013.

Da ricordare inoltre un altro stagno denominato “Lago del Capitano” confinante con l’area protetta, in procinto di essere inserito nel perimetro dell’ANPIL e gestito in collaborazione fra Legambiente e Federcaccia.

Allo stato attuale l’attività venatoria è vietata su tutta l’area dell’ANPIL; in corso di approvazione da parte degli enti competenti la richiesta inoltrata da Legambiente e dalle associazioni venatorie presenti sul territorio (Arcicaccia e Federcaccia) di chiusura della caccia su tutta l’area della piana del territorio comunale di Sesto Fiorentino.