Le attività promozionali

Uno scorcio dell'area protetta

Il Parco della Piana sarà a regime aperto al pubblico tutti i giorni con variazione oraria stagionale, ad esclusione dei mesi di dicembre, gennaio e agosto, nei quali sarà comunque possibile la visita per osservazioni e fotografie previo contatto con i responsabili dell’area o dei volontari impegnati nella gestione.
 
Le visite per le scolaresche, accompagnate dai volontari di Legambiente, si effettuano nei mesi primaverili su prenotazione.
 
Fra le pubblicazioni sull’area si segnalano: “La Piana di Sesto Fiorentino. Valenze e prospettive
AA.VV. 1999. Ed. Idest, Campi Bisenzio e “L'altra piana. Avifauna e ambienti naturali tra Firenze e Pistoia” LIPU 1999. Dipartimento dello sviluppo economico, Regione Toscana, Firenze.
 
Sono inoltre disponibilli in un cofanetto che viene distribuito gratuitamente nei giorni di apertura del parco o che può essere richiesto all'Ufficio Ambiente del Comune di Sesto Fiorentino i due opuscoli “Viaggio nel Parco della Piana” Comune di Sesto Fiorentino 1998. Ed. Carthusia, Milano e “Il Parco e la Piana di Sesto. Guida alla conoscenza, alla visita, alla tutela.” Guidotti S. 1999. Comune di Sesto Fiorentino ai quali si è aggiunto nel 2009 un opuscolo dedicato agli anfibi del Parco.

Il Parco è presente anche su Facebook con una pagina denominata “Gli amici del Parco della Piana di Sesto Fiorentino”, mentre è in corso di realizzazione il sito del parco.