WORKSHOP "Cause di minaccia e strategie di conservazione degli uccelli migratori acquatici del Paleartico Occidentale"

Oche selvatiche (foto Gino Santini)
 

Castelmartini, 13 maggio 2011

La  Giornata  Mondiale  degli  Uccelli  Migratori  (World Migratory Bird Day - WMBD) è una campagna di sensibilizzazione globale evidenziando la necessità per la protezione degli uccelli migratori e dei loro habitat.

La campagna è organizzata dall’Accordo sulla Conservazione degli Uccelli Acquatici Migratori Afro-Euroasiatici (AEWA) e dalla Convenzione sulla Conservazione delle Specie Migratrici della Fauna Selvatica (CMS) – due trattati internazionali amministrati dal Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP).

Nell’ambito della Giornata  Mondiale  degli  Uccelli  Migratori  e in concomitanza con la Giornata Europea dei Parchi il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio e la Provincia di Pistoia, con il contributo della Regione Toscana, organizzano un workshop su “Cause di minaccia e strategie di conservazione degli uccelli migratori acquatici del Paleartico Occidentale”.

Al workshop, che si terrà venerdì 13 maggio (ore 9,30-13) presso il Centro Visite di Castelmartini (Larciano – PT) partecipano ricercatori di vari eEnti di ricerca: Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Centro Ornitologico Toscano, Dipartimento di Scienze Ambientali dell’Università di Siena e Centro R.D.P. Padule di Fucecchio.

Sabato 15 maggio, nell’ambito della Festa delle Erbe Palustri, si terrà un evento di birdwatching nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio aperto a tutti gli interessati.


Programma del workshop

Ore 9.45
Alessandro Andreotti (I.S.P.R.A.)
L’Accordo AEWA quale strumento per la conservazionedegli uccelli migratori acquatici.

Ore 10.15
Francesco Pezzo (C.O.T.)
Problematiche relative a strategie di conservazione degli uccelli acquatici.Esempi dalla Toscana.

Ore 10.45 Pausa Caffè

Ore 11.00
Nicola Bianchi (Dip. Scienze Ambientali – Univ. di Siena)
La contaminazione da piombo di origine venatoria nelle zone umide. Considerazioni generali ed alcuni casi di studio in Toscana.

Ore 11.30
Alessio Bartolini (Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio)
Interventi di mitigazione dei fattori di minaccia degli uccelli acquatici nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.

Introduce e coordina: Fabrizia Fagnani (Provincia di Pistoia)
 
 
Nel pomeriggio per i partecipanti al Workshop visita alla Riserva naturale del Padule di Fucecchio.

Info: Alessio Bartolini (Centro R.D.P. Padule di Fucecchio): tel. 328/9291177, email fucecchio@zoneumidetoscane.it