VOLUME SULLE RICERCHE ON LINE

Il volume "Lungo le rotte migratorie - Progetti di ricerca sulla vegetazione, l'avifauna e le specie aliene" inaugura la collana "Quaderni del Padule di Fucecchio" che prevede la pubblicazione periodica di titoli di qualità riguardanti iniziative e ricerche sull'ambiente, la storia e le tradizioni del Padule di Fucecchio e di altre zone umide toscane.

Il testo nasce dall'esigenza di rendere disponibili per una diffusione più ampia possibile i dati raccolti in quattro progetti di ricerca che hanno interessato tutte le aree del progetto "Lungo le Rotte Migratorie".
I rilievi botanici hanno portato alla redazione di carte vegetazionali molto accurate, che hanno rappresentato uno strumento indispensabile per programmare i primi interventi sperimentali per il controllo delle specie infestanti ed il ripristino delle associazioni vegetali originarie.
Nello studio sull'avifauna sono stati indagati i flussi migratori e le popolazioni nidificanti di uccelli, arrivando all'elaborazione di indici di abbondanza e di diversità dei popolamenti ornitici che forniscono informazioni sostanziali per la gestione e la conservazione delle aree.
Infine, le due ricerche sulla Nutria e il Gambero rosso della Louisiana, intraprese in collaborazione con l'Università di Firenze per comprendere meglio l'impatto di queste due specie su ambiente particolarmente delicati e spesso sottoposti ad ulteriori situazioni di degrado.
Il volume può essere ordinato presso il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio (via Castelmartini 125/a - 51036 Larciano - PT) inviando per ogni copia  5,17 euro in francobolli come rimborso per le spese di spedizione o scaricato on line.
 
scarica il volume in .pdf