ITINERARIO NATURALISTICO "RIGHETTI"

Si tratta di un percorso particolarmente adatto per gli amanti del birdwatching e dell'osservazione naturalistica.

La Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, istituita dall’Amministrazione Provinciale di Pistoia nel 1996, ha una superficie di circa 200 ettari ed è suddivisa nelle due aree de “Le Morette” e “La Monaca-Righetti”.
L’area Righetti, di proprietà del Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio, è dotata di strutture per la visita che comprendono anche due osservatori faunistici; la fruizione è regolamentata e si può accedere all’area solo con visite guidate.

Per informazioni e visite guidate

Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio:
tel. e fax 0573/84540
e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

Le paludi sono lo scenario ideale per apprezzare uno dei più straordinari fenomeni del mondo animale: la migrazione degli uccelli. Da sempre infatti in questi luoghi l’alternarsi delle stagioni è segnato dal volo di stormi di uccelli migratori e dai loro richiami.
Una delle più importanti funzioni delle aree umide del bacino mediterraneo scampate alla bonifica è appunto quella di costituire dei fondamentali luoghi di sosta durante la migrazione e di svernamento per molte specie di uccelli acquatici, il cui areale riproduttivo gravita nella parte centro settentrionale del continente euroasiatico.
Gli interventi di gestione della Riserva Naturale sono stati pertanto prioritariamente impostati con il duplice obiettivo di creare habitat favorevoli a quasi tutte le specie d’acqua dolce che transitano lungo la penisola italiana, e di renderne possibile l’osservazione da parte dei visitatori, senza arrecare disturbo.
Le superfici caratterizzate da acque libere sono utilizzate da anatre, folaghe, svassi e cormorani; le aree fangose sono frequentate dal grande gruppo dei limicoli (beccaccini, pavoncelle, chiurli, pittime ecc.), mentre il canneto è il regno dei rallidi, dei piccoli passeriformi e del raro Tarabuso (Botaurus stellaris).
Fra le specie svernanti più numerose che possono essere osservate in quest’area vi sono una piccola anatra di superficie, l’Alzavola (Anas crecca), e un limicolo molto conosciuto, il Beccaccino (Gallinago gallinago).
Fra i nidificanti, sono comuni e facilmente osservabili il Germano reale (Anas platyrhynchos) e due rallidi: la Folaga (Fulica atra) e la Gallinella d’acqua (Gallinula chloropus).

 

Cormorano

Il cormorano

Fino ad una decina di anni fa accadeva sporadicamente di osservare cormorani nelle aree interne della Toscana.
Oggi la specie sverna regolarmente lungo il bacino dell’Arno e oltre un centinaio di individui utilizza quotidianamente come area di alimentazione la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
La specie è tornata in anni recenti a nidificare nell’Italia peninsulare e dal 2009 si riproduce anche nel Padule di Fucecchio (area Righetti).