MOSTRA AREE UMIDE

Il progetto “Lungo Le Rotte Migratorie”, finanziato dalla Regione Toscana nel decennio 1998-2008, ha visto la Provincia di Pistoia come capofila ed il Centro RDP Padule di Fucecchio come coordinatore degli interventi di sistema.
Sette le aree umide protette coinvolte: le Riserve “Padule di Fucecchio”, “Lago di Sibolla” e "Lame di Fuori" di San Rossore, le ANPIL “Il Bottaccio”, “Bosco di Tanali”, “La Querciola” di Quarrata e“La Querciola” di Sesto Fiorentino.
Il progetto ha consentito fra le altre cose di realizzare materiale didattico, divulgativo e promozionale comune: pubblicazioni, poster, depliant turistici, un video naturalistico e la mostra “Le Aree Umide della Toscana Settentrionale”.

La mostra, realizzata dal Centro RDP Padule di Fucecchio, è costituita da 17 pannelli 70x50 plastificati su supporto leggero (Egafix) e stampati in duplice copia in modo da consentirne una più facile fruibilità da parte di tutte le aree.
I primi dieci pannelli forniscono informazioni di carattere generale sulle aree umide: un primo pannello introduttivo presenta il progetto “Lungo le Rotte Migratorie” e le aree che vi partecipano; seguono due pannelli sulla storia e le attività tradizionali legate agli ambienti palustri; due pannelli sulla storia geologica della Toscana e l’evoluzione delle aree umide; quattro pannelli su flora e fauna che mettono in evidenza l’importanza delle aree umide come bacino di biodiversità ed un ultimo pannello dedicato agli organismi alloctoni. Gli altri sette pannelli invece danno informazioni specifiche sulle peculiarità di ogni singola area e sulle modalità di visita.
Per la realizzazione dei testi dei pannelli generali è stato costituito un sottogruppo di lavoro composto da operatori didattici delle varie aree, mentre i testi dei pannelli specifici sono stati forniti dai responsabili delle singole aree.
Per la migliore pubblicizzazione degli eventi espositivi è stata predisposta anche la stampa di 3500 manifesti con una base a colori riportante il logo della Regione e la foto di un paesaggio palustre, utilizzabile da parte di ogni ente che ne faccia richiesta per la promozione delle singole occasioni previa ristampa in nero del testo e di eventuali logo relativi alla specifica iniziativa.
L’allestimento della mostra era di solito completato dall’esposizione dei 4 poster sulla flora e la fauna delle aree umide, con 120 disegni originali a colori che raffigurano altrettante specie diverse, e due poster fotografici sulle Riserve Naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla (tutti materiali realizzati nell’ambito del progetto LRM).
La mostra inaugurata per la prima volta il 7 aprile 2001 presso il Museo della città e del territorio di Monsummano Terme è stata successivamente utilizzata dai singoli Centri in varie occasioni:

  • 7-29 aprile 2001 Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme (Enti organizzatori: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio, Provincia di Pistoia, Comune di Monsummano Terme). In tale occasione sono stati presentati anche i 4 poster su flora e fauna con le schede didattiche annesse e la dispensa didattica sulle zone umide della Toscana settentrionale.
  • 24 aprile- 1 maggio 2001 Agrifiera di Pontasserchio (Ente organizzatore: Comune di San Giuliano Terme)
  • 24-27 maggio 2001 Parco di San Rossore (Ente organizzatore: Ente Parco - Riserva Naturale Lame di Fuori)
  • 19-27 maggio 2001 Centro di Educazione Ambientale di Bientina (Enti organizzatori: C.E.A. di Bientina - ANPIL Bosco di Tanali, Comune di Bientina, Legambiente Valdera)
  • 10-17 giugno 2001 Castelmartini - Festa del Giugno Castelmartinese (Ente organizzatore: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio)
  • 14-29 giugno 2001 ANPIL Querciola di Quarrata (Ente organizzatore: Comune di Quarrata)
  • 7-28 ottobre 2001 ANPIL Querciola di Quarrata (Ente organizzatore: Comune di Quarrata)
  • 26-29 settembre 2001 Castiglioncello XI Convegno Italiano di Ornitologia (Ente organizzatore: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio)
  • 4 novembre 2001 Lucca – Domeniche ecologiche (Ente organizzatore: WWF Lucca, Comune di Lucca)
  • 22-25 novembre 2001 Ancona 6° Edizione di Parco Produce – Esposizione Nazionale di Parchi e Riserve Naturali (Ente organizzatore: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio)
  • 1-24 Dicembre 2001 Galleria Vittorio Emanuele - Pistoia (Enti organizzatori: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio, Comune di Pistoia, WWF sezione di Pistoia). In occasione dell’inaugurazione sono stati presentati il CD-ROM didattico ed il volume delle ricerche sulla flora e vegetazione delle zone umide, sull’avifauna di passo e nidificante e sulle specie animali aliene (Nutria e Gambero rosso della Louisiana)
  • 19-26 gennaio 2002 Centro di Educazione Ambientale di Bientina (Enti organizzatori: C.E.A. di Bientina - ANPIL Bosco di Tanali, Comune di Bientina, Legambiente Valdera)
  • 9 marzo-18 giugno 2002 Museo di Storia Naturale sezione Zoologica “La Specola” (Enti organizzatori: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Museo di Storia Naturale sezione Zoologica “La Specola”). In occasione della mostra sono state organizzate anche due conferenze sulle aree umide: “Zone umide d’acqua dolce: conservazione, ripristino, gestione” tenuta dal Dott. R. Tinarelli e “Le colonie di uccelli acquatici e la loro conservazione” tenuta dal Prof. M. Fasola.
  • 16 novembre 2002 - 6 Gennaio 2003 Palazzo Pretorio - Sesto Fiorentino (Ente organizzatore: Comune di Sesto Fiorentino).
  • 14 dicembre 2002 – 28 febbraio 2003 Museo Civico di Scienze Naturali ed Archeologia della Valdinievole (Enti organizzatori: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio, Comune di Pescia e Museo Civico, Istituto Lorenzini di Pescia).
  • 15 marzo-27 aprile 2003 Fucecchio (Enti organizzatori: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio, Comune di Fucecchio, Scuola Media Montanelli-Petrarca, ANPAS di Fucecchio). In occasione della mostra sono state organizzate anche due conferenze sulla flora e la fauna delle aree umide, in collaborazione con il CAI Sez. Valdarno Inferiore-Fucecchio.
  • 22 marzo 2003 – 3 maggio 2004, Prato, Centro di Scienze Naturali (Enti organizzatori: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio, Centro di Scienze Naturali di Prato).
  • Maggio 2003 Capannori (Enti organizzatori: WWF di Lucca, Comune di Capannori).
  • Giugno 2003 Centro Visite Parco dell’Orecchiella (Enti organizzatori: Parco Regionale, Corpo Forestale dello Stato).
  • 8-15 giugno 2003 Castelmartini - Festa del Giugno Castelmartinese (Ente organizzatore: Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio). Nell’ambito della Festa è stata organizzata anche una dimostrazione sulla lavorazione delle erbe palustri tenuta dagli artigiani locali e da una operatrice del Centro.
  • 22-28 marzo 2004 Bientina – XIV Settimana della Cultura Scientifica in Toscana, allestimento presso il Centro di Educazione Ambientale di Bientina (Enti organizzatori Comune di Bientina e Legambiente Valdera).
  • 6-7 maggio 2004 Cavriglia – Festa della Migrazione (Enti organizzatori WWF Valdarno e Comune di Cavriglia).
  • 28 aprile-1 maggio 2005 Comacchio – Po Delta Birdwatching Fair (fiera nazionale del settore).
  • 28 aprile-1 maggio 2006 Comacchio – Po Delta Birdwatching Fair (fiera nazionale del settore).
  • 21 aprile-13 maggio 2007 Pistoia (Conservatorio ex Chiesa di San Giovanni) – Mostra per il decennale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (Enti organizzatori Provincia di Pistoia e Centro RDP Padule di Fucecchio, con il patrocinio del Comune di Pistoia e del Museo di Storia Naturale “La Specola” dell’Università degli Studi
  • 28-30 aprile 2007  Comacchio – Po Delta Birdwatching Fair (fiera nazionale del settore).

Parallelamente, e negli anni successivi, la mostra è stata utilizzata per altri brevi allestimenti temporanei in occasione di eventi a carattere ambientale: una copia è rimasta esposta in maniera pressoché continuativa presso la sede del Centro RDP Padule di Fucecchio (centro visite e laboratorio didattico di Castelmartini) fino al 2013.
Tali occasioni espositive hanno consentito di promuovere la divulgazione anche degli altri materiali prodotti quali i poster, le dispense didattiche e le schede monografiche su flora e fauna, i depliant turistici, il cd-rom e il libro sui risultati delle ricerche su vegetazione, avifauna e specie aliene.